Carie

La carie è una malattia multifattoriale la cui causa principale è rappresentata dallo streptococco mutans il quale aderisce al dente moltiplicandosi a dismisura in presenza di placca, tartaro e residui di cibo ricchi di carboidrati come dolci, pane e pasta

I batteri si insinuano con più facilità nei solchi presenti sulle superfici masticanti e nello spazio compreso tra un dente e l’altro in quanto queste sono zone difficilmente detergibili.

La carie dentaria quando è allo stadio iniziale può non dare alcuna sintomatologia e può essere diagnosticata solo dal dentista durante la visita in studio; talvolta anche il dentista non riesce a vedere una carie piccola riscontrandola solo attraverso una piccola radiografia endorale.

In alcuni casi la carie può essere vista anche direttamente dal paziente in quanto allo specchio nota sul dente un’area grigio-scura.

Principali tipi di carie dentale:

Carie della Radice

È un tipo di carie molto aggressiva in quanto si sviluppa sotto la gengiva (carie sotto gengiva) e attacca la radice. È molto difficile da curare. Colpisce soprattutto le persone che hanno patologie come la parodontite e la piorrea

Carie Superficiale

Interessa la parte più esterna del dente, quella più facilmente attaccata dai batteri. La superficie più colpita è quella masticatoria dei denti posteriori dove il cibo più facilmente si deposita.

È la più semplice da identificare in quanto rilevata da macchioline scure visibili allo specchio durante lo spazzolamento.

Carie Penetrante

Si forma penetrando negli strati più interni del dente fino a raggiungere la camera pulpare. È quella che può dare molto dolore.

Carie del Colletto o Cervicale

Colpisce la zona in cui finisce la corona ed inizia la gengiva.

Carie Interdentale o Carie Interprossimale

Tale carie si forma tra un dente e l’altro.

Hai bisogno di informazioni? Chiama al 393 014 49 93 o inviaci una mail a info@odontoiatriadeluca.com

LA DIGA DI GOMMA

Per togliere una carie e fare una buona otturazione che duri nel tempo, è necessario isolare il campo operatorio con la diga di gomma.

I compositi per potersi legare al dente hanno bisogno di un campo asciutto, privo di saliva.

Gli adesivi chimici, necessari affinché il materiale sintetico, si leghi al dente non funzionano con l’umidità per cui dopo un po’ di tempo l’otturazione salta. Inoltre, i batteri della carie per poter essere rimossi completamente hanno bisogno dell’azione di alcuni disinfettanti che senza isolamento non possono essere utilizzati in quanto sarebbero tossici se ingeriti.

La diga infine rende molto più agevole il comfort di quei pazienti che non tollerano in bocca l’aspirasaliva e tutti i vari strumenti operativi a causa di una maggiore sensibilità al riflesso del vomito. Un’otturazione bianca senza diga di gomma non ha senso.

Carie

Principali tipi di carie dentale:

Carie della Radice

Carie Superficiale

Carie Penetrante

Carie del Colletto o Cervicale

Colpisce la zona in cui finisce la corona ed inizia la gengiva.

Carie Interdentale o Carie Interprossimale

Tale carie si forma tra un dente e l’altro.

LA DIGA DI GOMMA